06.02.2018 PRIVACY: Sì del Garante al controllo sulle SIM aziendali ma solo per verificare i consumi.

Con provvedimento dell’11 gennaio u.s., il Garante per la Privacy ha autorizzato un’azienda multinazionale all’utilizzo di un sistema per il controllo dei consumi telefonici aziendali sulle SIM fornite ai lavoratori.
I dati potranno tuttavia essere raccolti al fine esclusivo di ridurre i costi aziendali e valutare l’adeguatezza del contratto sottoscritto con il fornitore dei servizi telefonici.
Al contempo, i tempi di conservazione dei dati dovranno essere contenuti entro un limite di 6 mesi e il datore di lavoro dovrà informare adeguatamente i dipendenti e adottare un disciplinare interno “per regolare sia le condizioni di utilizzo delle sim, sia gli altri profili relativi ai trattamenti che si intendono effettuare”, e, poiché il sistema è idoneo a realizzare un potenziale e indiretto controllo a distanza sull’attività dei dipendenti, dovrà comunque essere stipulato uno specifico accordo come previsto all’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori.
L’azienda che effettuerà l’elaborazione di dati verrà poi designata quale responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 29 del Codice privacy e dovrà restituire i risultati dell’analisi dei consumi a ciascuna società del gruppo.
In presenza di “consumi anomali”, la società provvederà a rilevarne le cause e, ove necessario, evidenzierà al proprio interno l’esigenza di contenere i costi aziendali, ma i dati non potranno essere trattati a fini disciplinari.